Skip to main content

Luci di Natale: compromesso tra bellezza e risparmio

Le luci di Natale piacciono a tutti per il clima di festa che riescono subito a creare. È anche provato che stimolino pensieri positivi sia in casa che nei negozi e invitano i clienti ad entrare e fare più acquisti!

Le luci di Natale piacciono a tutti per il clima di festa che riescono subito a creare. È anche provato che stimolino pensieri positivi sia in casa che nei negozi e invitano i clienti ad entrare e fare più acquisti!

Quali luci di Natale consumano di meno?

Le luci che permettono di risparmiare di più sono quelle a LED: rispetto alle vecchie lampadine a incandescenza, ci costano in bolletta dalla metà fino a un terzo delle vecchie luci.
Prendiamo come esempio il classico festone luminoso da 1,5 metri da mettere sull’albero di Natale o con cui addobbare la vetrina del negozio. Una striscia di lucine di vecchio tipo, a incandescenza, tenuta accesa ininterrottamente per 30 giorni, può costarci da 10 fino a 15 euro. Lo stesso festone luminoso, con luci a LED, per lo stesso tempo, produce un costo di circa 4-6 euro in bolletta.
Se pensi che in casa, o in un negozio, di solito si posizionano circa 3 fili luminosi, tra l’albero, le finestre e almeno un balcone, sostituendo le vecchie luminarie con le nuove a LED, si potrà risparmiare fino a 30 euro.
Le luminarie a LED, oltre che consumare meno, durano più a lungo e sono più sicure perchè, a differenza delle lampadine a incandescenza non producono calore e quindi riducono al minimo il pericolo d’incendio

Le luci di Natale gratis? Ecco come

Possiamo anche avere delle luci di Natale a costo zero! Siccome la maggior parte di queste luminarie assorbe solo 4-6 Watt di elettricità, si possono attaccare a un pannello solare. In commercio ve ne sono anche già fornite di pannello solare, da mettere sul balcone o fuori dalla vetrina

Consumano di più le luci intermittenti o quelle fisse? Quelle Colorate o bianche?

Non c’è alcuna differenza di consumo tra le luci fisse e le luci intermittenti. Le luci intermittenti non producono un consumo minore nel lasso di tempo in cui sono spente, perché sono gestite da un sistema che resta sempre acceso. Non c’è differenza neanche tra le luci di Natale colorate e quelle bianche: la variazione di colore non incide sui consumi.

Alcuni trucchi per aumentare l’illuminazione… senza elettricità!

Collocando le luci di Natale davanti a uno specchio se ne vedranno il doppio!
Un trucco simile è quello di utilizzare oggetti riflettenti per gli addobbi, come ad esempio palline lucide.

Ci teniamo all’ecologia!

Fra le Società del Mercato Libero con cui collaboriamo, ve ne sono alcune che propongono Opzioni di Energia Verde, ossia energia che deriva al 100% da Fonti Rinnovabili. L’opzione permette di comunicare ai propri clienti l’impegno ambientale preso, attraverso la fornitura di un kit gratuito che comprende: vetrofanie, adesivi e loghi vettoriali da utilizzarsi per qualificare il negozio come alimentato con il 100% da Energia da Fonti Rinnovabili!

75%

Contratti PMI

42%

Contratti Residenziali