Skip to main content

Mercato libero: Luce e gas verso la fine del mercato tutelato

Dal 1° gennaio 2021, per le PMI , il passaggio al mercato libero diventerà obbligatorio; microimprese e famiglie potranno invece attendere il 1° gennaio 2022.

Dal 1° gennaio 2021, per le PMI , il passaggio al mercato libero diventerà obbligatorio; microimprese e famiglie potranno invece attendere il 1° gennaio 2022.

Cosa implica il processo di liberalizzazione di luce e gas?

Implica che gli utenti avranno la possibilità di selezionare il proprio fornitore di energia elettrica e gas esclusivamente nell’ambito del Mercato Libero. Chi, al termine del mercato tutelato, non avrà ancora scelto un’offerta nel Mercato Libero, verrà automaticamente assegnato ad un operatore che interverrà in regime di Salvaguardia, con tariffe che sono notoriamente più elevate di quelle del Mercato Libero.

Come passare al Libero mercato?

È sufficiente scegliere un operatore del Mercato Libero e sottoscrivere un nuovo contratto. Sarà poi il nuovo fornitore a comunicare la richiesta di recesso a quello precedente, facendosi carico delle varie procedure necessarie per l’attivazione della nuova fornitura. Nessuna necessità quindi di interventi tecnici o lunghe burocrazie: verrà modificata infatti solo la gestione della fornitura. Terminato il processo di attivazione della nuova offerta, il nuovo fornitore inoltrerà le bollette nel rispetto dei termini previsti dal contratto.

I documenti necessari per il passaggio ai servizi di maggior tutela

Qualunque sia la società scelta nel mercato di maggior tutela invierà il recesso al vecchio fornitore e si prenderà carico di tutte le procedure per l’attivazione di luce e gas, ma il cliente sarà tenuto a fornire i seguenti documenti:

  • Codice fiscale e carta d’identità, in corso di validità
  • L’indirizzo ove dovrà essere attivata la fornitura
  • Una bolletta del fornitore precedente
  • Codice IBAN, per l’attivazione del pagamento delle utenze
  • Codice PDR e codice POD

Aiutiamo i clienti nella scelta dell’operatore del Mercato Libero più adatto alle esigenze di ognuno e rinnoviamo le tariffe, non necessariamente alla scadenza, ma in base all’andamento del Mercato Elettrico, ovvero nel momento più opportuno e tale da fissare la nuova tariffa al prezzo più basso possibile.

75%

Contratti PMI

42%

Contratti Residenziali